CINQUE RICETTE CONTRO LO SPRECO DI CARNE

CINQUE RICETTE CONTRO LO SPRECO DI CARNE

471
SHARE

   Si spreca ancora troppo cibo nel mondo: secondo la FAO, ogni anno finisce nella spazzatura circa un terzo di tutto quello prodotto, solo in Italia ogni anno la pattumiera inghiotte alimenti per 13 miliardi di euro. In questo contesto la filiera della carne rappresenta una piccola eccezione, impattando – dicono gli ultimi dati Nielsen –  solo per il 5% sugli sprechi complessivi. 

   Non è un caso che la carne da sempre sia considerata un prodotto nobile da consumare con rispetto e sia protagonista indiscusso dei piatti del riuso, con una dovizia di alternative in occasione della Giornata internazionale contro lo spreco alimentare, Carni Sostenibili – associazione no profit per il consumo consapevole e la produzione sostenibile di carni e salumi – ha proposto “le 5 ricette irrinunciabili da fare con gli avanzi di carne e di affettati”.  

   A rendere indispensabile questa “guida anti-spreco” i consigli della nutrizionista Elisabetta Bernardi. Ci sono pochi piatti che danno più soddisfazione del pollo arrosto: succoso e croccante. Ma, non si sa come, ne avanza sempre un po’. Un vero peccato, visto che l’avanzo di carne bianca avrebbe tutte le carte in regola per trasformarsi nell’ingrediente gourmet per un’ottima zuppa, ideale nelle serate d’inverno. Preparate il vostro brodo preferito aggiungendo qualche cereale. A 10 minuti dal termine della cottura inserite i pezzetti di pollo già cotti. Regolate sale e pepe poco prima di spegnere il fuoco e completare il piatto con un filo d’olio d’oliva. 

   “Le zuppe sono alimenti che andrebbero consumati più spesso – dice la dottoressa Bernardi – non solo perché sono un vero e proprio comfort food, ma anche perché aumentando nella pietanza la percentuale di acqua o di ingredienti ricchi d’acqua si abbassa la densità energetica di un alimento e si riesce a raggiungere prima il senso di sazietà”. 

   La carne che resta dal brodo non vi fa impazzire? Niente paura, potete affidarvi alla cucina familiare per un piatto sfizioso, veloce e economico. Basta tritare la carne già lessata, anche con un robot da cucina, aggiungerla in una ciotola con le patate lesse e amalgamare con la scorza di un limone grattugiata, parmigiano, ricotta, uova, sale e pepe. A questo punto sarà sufficiente formare delle piccole sfere da ripassare nel pangrattato e cuocere in padella “Usare olio extra vergine di oliva ben caldo per una crosticina croccante e una frittura sana – dice l’esperta – oppure per un’alternativa light va benissimo anche la cottura in forno”. 

      Uno dei piatti preferiti dai bimbi, anche da quelli già cresciuti, gli involtini in bianco o al sugo, un ottimo trucco salva avanzi, quando rimane qualche fetta di arrosto. Dentro la carne tenera di vitello, infatti, si possono accomodare saporite fette di salumi. Prosciutto cotto, sì ma anche mortadella e pancetta. Un piatto sfizioso “al quale aggiungerete una listarella di carota, o di peperone per aumentare l’estrema tenerezza delle carni. Il vitello è infatti utilizzato molto spesso come alimento per chi ha difficoltà di masticazione, ma che ha comunque necessità nutrizionali elevate. È una fonte particolarmente buona di proteine, niacina, vitamina B6, vitamina B12, fosforo, zinco e ferro, e 100 g di vitello forniscono oltre il 25% di questi nutrienti” secondo l’esperta.

   Un classico della cucina toscana, la frittata di carne è perfetta da fare con resti di macinato, bollito, ma anche con la carne dello spezzatino e del ragù. Il procedimento è veloce e molto semplice. Se la carne è già stata cotta non occorre neppure insaporirla ulteriormente. Sbattete le uova, salate, pepate poi unite la carne, il prezzemolo tritato e, se il composto fosse asciutto, ammorbidire con alcuni cucchiai di latte. In una padella scaldate un cucchiaio abbondante d’olio, versate il composto e fate dorare da entrambi i lati. E come contorno? Secondo la dottoressa Bernardi l’abbinamento migliore “è un’insalata mista fresca, una fetta di pane e un frutto, il tutto per aggiungere una quota di carboidrati a un piatto molto ricco di proteine nobili come questa frittata”. 

   Avanzi di carne e salumi   sono l’ingrediente perfetto per un piatto principe del riuso: le verdure ripiene. Zucchine, peperoni, ma anche pomodori e melanzane, tutto assume un aspetto più invitante se riempito con una gustosa farcia. Tritate la carne, aggiungete qualche fetta di prosciutto, mortadella o speck. Amalgamate con uova, pane raffermo ammollato nel latte e parmigiano, via libera anche a verdure lessate che rendono più morbido l’impasto, e riempite le verdure. Un filo d’olio e 20 minuti in forno vi restituiranno una portata indimenticabile. (NoveColonneATG)