AVVOCATI ITALIANI IN UK CONTRO DOPPIA IMPOSIZIONE DEI CONTRIBUTI

AVVOCATI ITALIANI IN UK CONTRO DOPPIA IMPOSIZIONE DEI CONTRIBUTI

2200
SHARE

   La disciplina previdenziale degli avvocati italiani che esercitano la professione in UK è stata il 26 febbraio scorso al centro di un importante webinar organizzato dalla sede londinese dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Londra ed del Comites di Londra e con la partecipazione della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense.

       Il webinar è nato dall’esigenza di chiarire importanti aspetti relativi al regime previdenziale degli avvocati italiani attivi in UK. L’iscrizione ad un Albo professionale in Italia comporta per gli avvocati l’automatica iscrizione alla Cassa, con relativo obbligo contributivo che varia a seconda del fatturato del singolo professionista. Tuttavia, gli avvocati italiani che esercitano la professione legale in UK  pagano – nell’ambito del pagamento delle tasse annuali alle autorità fiscali inglesi – anche la loro contribuzione previdenziale e, pertanto, i professionisti italiani si trovano spesso a dover pagare i contributi previdenziali due volte: in UK in quanto Paese nel quale la prestazione lavorativa è effettuata ed in Italia, in quanto ivi iscritti ad un Albo professionale. 

    I relatori, ed in particolar modo i Dirigenti della Cassa intervenuti al webinar,  hanno spiegato ai partecipanti il quadro normativo relativo alla contribuzione previdenziale forense, reso ancor più complicato dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Al momento, quindi, resta auspicabile la stipula di una convenzione bilaterale tra Italia e Regno Unito per regolare nel dettaglio il versamento dei contributi previdenziali da parte, tra l’altro, degli avvocati italiani in UK. 

   Nelle more, i Dirigenti di Cassa Forense si sono dimostrati disponibili a valutare le istanze caso per caso per aiutare il più possibile gli avvocati italiani in UK ad assolvere, nel modo corretto, ai propri obblighi previdenziali.

  I lavori del webinar sono stati aperti dal Console Generale a Londra Marco Villani, che ha messo in evidenza  l’opportunità di mettere a sistema le numerose professionalità del Sistema Italia nell’attuale fase post-Brexit. 

   Il Presidente della Cassa Forense Nunzio Luciano ha da parte sua relazionato sulle recenti attività della Cassa in favore degli Avvocati mentre il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati Antonio De Angelis ha espresso la sua soddisfazione per le numerose attività della sede di Londra di AIGA.

   Il Presidente del Comites di Londra, Pietro Molle, ha ribadito la necessità di tenere alto il senso di comunita’ tra gli italiani in Uk. 

   Relatori tecnici del webinar sono stati Paola Ilarioni e Angelo Strano, entrambi dirigenti della Cassa Forense. Ha moderato e contribuito alla realizzazione dell’evento l’avv. Alessandro Gaglione, Solicitor e componente/Segretario del Comitato degli Italiani all’Estero di Londra.

    “Ringrazio tutti i relatori, AIGA, il Consolato Generale ed il Comites” – ha chiosato Gaglione –  per il continuo supporto alla categoria professionale alla quale sono onorato di appartenere, quella degli avvocati italiani che esercitano la professione legale in Inghilterra (e non solo). Oramai il numero dei colleghi in UK è molto alto e sono felice di poter contribuire, con l’organizzazione di questa serie di eventi, alla discussione di tematiche di interesse generale”.