MUSEI GRATUITI PER ISCRITTI AIRE

MUSEI GRATUITI PER ISCRITTI AIRE

2594
SHARE

NEL TRENNIO 2021-2023

   Nei prossimi tre anni gli italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE entreranno gratuitamente nella rete dei musei, delle aree e dei parchi archeologici di pertinenza pubblica. Lo ha reso noto Francesca La Marca, deputata PD eletta in Nord America, che si è battuta per questa concessione e l’ha ottenuta in forza di un  emendamento alla legge di Bilancio 2021 e per il triennio 2021-23.
  Per La Marca si tratta di “un segnale di rispetto verso gli italiani all’estero e una misura utile su entrambi i versanti, quello dei connazionali che vivono fuori e che potranno conoscere meglio l’arte e la bellezza dell’Italia e quello del nostro Paese che dall’intensificarsi dei flussi ricaverà risorse preziose per la sua ripresa.
“Non possiamo farci paralizzare dalle preoccupazioni e dalle difficoltà dell’oggi”, l’invito della parlamentare italocanadese. “Dobbiamo da subito incominciare a preparare la ripresa e il rilancio. Il “turismo di ritorno” è realmente la leva da usare per la ripresa dei flussi turistici. Tutti lo dicono, ma finora non si è fatto molto per incentivarlo. Questa è la prima misura di carattere generale che stimola la ripresa del “turismo delle radici” e che tende a riattivare un circuito virtuoso”.
  “Con il mio emendamento  si costituisce al ministero del turismo e dei beni culturali un fondo di 1,5 milioni che andrà a coprire i mancati introiti dei musei”, ha indicato la deputata PD e ha aggiunto:  “Non mi fermerò qui. Continuerò ad insistere perché vi siano anche facilitazioni di viaggio e un Fondo nazionale per cofinanziare i progetti di turismo di ritorno delle Regioni e degli enti locali. Con la tenacia e un largo sostegno le buone cause trovano sempre la loro strada”. 

La Redazione