Brexit: come avere il Frontier Worker Permit

Brexit: come avere il Frontier Worker Permit

710
SHARE
Email: gabriella@mgbelegal.com

   Gabriella Bettiga, avvocata e solicitor, è esperta in diritto dell’immigrazione. 

Gabriella collabora con lo studio legale anglo-italiano Slig Law, con uffici a Londra e Roma, specializzato nell’assistenza a clienti italiani in Inghilterra ed a clienti inglesi in Italia.

Gabriella è direttrice dello studio MGBe Legal, che si occupa esclusivamente di immigrazione e cittadinanza. 

Email: gabriella@mgbelegal.com

In questa rubrica l’avvocata risponderà a domande frequenti che ci vengono poste in relazione alla Brexit. 

Gentile Avvocata

Mi chiamo Amedeo, e vorrei farle una domanda riguardo la possibilità di entrare in UK in futuro. 

Ormai da due anni vengo in Inghilterra per lavoro. Purtroppo non ho diritto al pre-setted status perché’ vivo in Italia e sono preoccupato perché non so come potrò continuare a lavorare nel Regno Unito dopo giugno 2021. 

  La Brexit è ormai una realtà, ed il periodo di grazia durante il quale i cittadini europei potranno richiedere per la prima volta il pre-settled o settled status  finirà il 30 giugno 2021. Ovviamente chi ha già il pre-settled status potrà richiedere il settled status anche successivamente, appena maturati i cinque anni di residenza necessari.

C’è però chi, come il signor Amedeo, non ha i requisiti necessari per presentare questo tipo di domanda, perché ad esempio non vive in UK per almeno 6 mesi all’anno. 

In tal caso, esiste comunque la possibilità di preservare il diritto di continuare ad entrare nel Regno Unito per lavoro. Infatti lo scorso 10 dicembre è entrata in vigore una nuova normativa che regolamenta il frontier worker permit.

Frontier workers sono quei cittadini EEA che, prima delle ore 23:00 del 31 dicembre 2020, erano già lavoratori dipendenti o autonomi nel Regno Unito, e continuano ad esserlo nel 2021, pur non essendo principalmente residenti in UK.

I frontier workers possono presentare domanda gratuitamente, online, per ottenere il diritto ad entrare nel Paese per lavorare. Il frontier worker permit però non è un permesso di soggiorno e perciò non dà la possibilità di ottenere, dopo cinque anni, la possibilità di vivere in UK a tempo indeterminato, al contrario del pre-settled status.

Il frontier worker permit è in genere valido cinque anni e può essere rinnovato fintanto che si continua a lavorare in UK. 

Fino alla fine di giugno 2021, cioè la fine del grace period, i frontier workers potranno continuare ad entrare ed uscire dal Regno Unito semplicemente mostrando il passaporto, ma dal primo luglio sarà obbligatorio avere il permesso. 

Per fare la domanda si deve dare prova di essere effettivamente entrati in UK nel 2020 come lavoratori dipendenti o autonomi. 

E’ necessario aver lavorato in UK almeno una volta nell’arco del 2020, e tornare nelRegno Unito almeno una volta in 12 mesi. Ci sono alcune eccezioni per chi non è riuscito a venire in UK nel 2020 a causa del Covid. 

Prima di presentare domanda, è bene leggere attentamente la normativa pubblicata dall’Home Office per capire come procedere e quali prove di lavoro e dei viaggi fatti bisogna allegare.