Lo chef Mazzei Cavaliere della Repubblica

Lo chef Mazzei Cavaliere della Repubblica

1369
SHARE

  Lo Chef calabrese Francesco Mazzei, da anni in vista  a Londra con   tre ristoranti di successo, è diventato  Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, un’onorificenza creata  “per ricompensare benemerenze verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari”.

    Mazzei è a capo di un piccolo impero gastronomico con i ristoranti Sartoria (a Savile Row), Fiume (sul Tamigi a Battersea) e Radici (a IslIngton) dove molti prodotti tipici calabresi come la ‘nduja, la ricotta dura, la cipolla di Tropea danno bella mostra di se’.

  Lo Chef è un paladino del cibo sostenibile, è molto attivo nella beneficenza e assieme ad un altro chef stellato, Massimo Bottura, ha dato vita ad una mensa peri poveri. Molti e di successo i suoi libri di cucina, incominciando da “Mezzogiorno”.

  ”Sono commosso e pieno di riconoscenza per il Capo dello Stato, ha commentato alla notizia dell’onorificenza.

   Adesso alle prese con l’impatto devastante della pandemia sul mondo della ristorazione, Mazzei  propone nei suoi ristoranti quella che ha definito una cucina di una mamma fatta con le mani di uno chef. 

   Originario di Cerchiara di Calabria, dove è nato nel 1973,  il neo-cavaliere della Repubblica ha iniziato la sua avventura come chef all’età di 8 anni quando da’ una mano   nella gelateria di uno zio in Calabria pe racimolare qualche soldo e  comprarsi  un paio di jeans. È così che  impara a padroneggiare l’arte dei dolci e dei gelati. A quattordici anni incontra poi lo chef Angelo Sabetta, che lo incoraggia a coltivare il suo talento e a intraprendere una carriera nel mondo dei fornelli.

   Dopo essersi fatto le ossa al Grand Hotel di Roma nel 1992, si trasferisce a Londra al Dorchester Hotel e nel 2007 apre nella metropoli britannica il ristorante l’Anima, che gestisce  per sette anni. Al termine di questa avventura entra a far parte di D&D come chef patron dei ristoranti Sartoria in Mayfair, Fiume e Radici con il progetto di farne un tempio della cucina Italiana.

La Redazione