Lancio del Prosecco rosato in UK

Lancio del Prosecco rosato in UK

Con degustazione virtuale di Sandro Bottega

833
SHARE

    Per i tantissimi amanti del Prosecco in UK una grossa novità: è sbarcato su questa sponda della Manica la versione ROSE’.

   Il lancio è stato celebrato con un evento virtuale organizzato al teatro “Mario Del Monaco” di Treviso dal Consorzio Tutela Prosecco DOC,  presente il suo presidente Stefano Zanette. 

   Il Regno Unito è il più grande importatore di Prosecco nel mondo e si prevede che la versione ROSE’ contribuirà di sicuro ad aumentare ulteriormente i volumi.

    Quasi in contemporanea con l’evento la casa vinicola Bottega, presente in oltre 130Paesi nel Mondo con i propri vini e distillati, Prosecco in testa, haorganizzato una degustazione virtuale per un ristretto gruppo di giornalisti del settore residenti in Gran Bretagna.

   Guidata personalmente dal dinamico proprietario, amministratore delegato e fondatore Sandro Bottega, la degustazione online ha portato alla ribalta quattro vini d’eccezione: il Bottega Gold, nell’inconfondibile bottiglia dorata, il Bottega Rose’ Gold nella stessa inconfondibile bottiglia ma di colore rosa, il Vino dei Poeti Prosecco DOC ed il Prosecco DOC rose’. Di particolare interesse l’accoppiamento dei vini ai cibi.

Sandro Bottega

   Da premettere che i vini erano stati inviati per tempo, direttamente dall’Italia, via corriere internazionale e recapitati a ciascun giornalista, mentre una vasta gamma di cibi era stata consegnata agli stessi dalla Ciborio, nota casa d’importazione e distribuzione di vini e alimentari italiani in Gran Bretagna.

 Sandro Bottega ha esordito descrivendo il Vino dei Poeti Prosecco Doc Rosé come uno spumante innovativo, che mantiene la freschezza e la versatilità del Prosecco. È prodotto con un blend di Glera (85%) e Pinot Nero (15%). Le uve del noto vitigno internazionale contribuiscono a conferire a questo Prosecco il caratteristico colore rosa e una maggiore complessità aromatica. Questo vino è caratterizzato da un perlage fine e persistente. Al naso spiccano i sentori fruttati di ciliegia e frutti di bosco con delicate note floreali nel finale. Al palato è fresco, vivace e piacevolmente secco con un buon retrogusto. Per questo vino, Sandro ha suggerito quale abbinamento perfetto, creato per la degustazione, il pregiato prosciutto di Parma, il Cacetto (un formaggio bianco di latte vaccino) e infine un pinzimonio di verdure selezionate, per pulire la bocca.

  E’ stata poi la volta del Bottega Rose Gold, uno spumante Brut ottenuto dalla vinificazione in rosato di uve Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Questa zona della Lombardia è molto apprezzata dai viticoltori. I vigneti si estendono prevalentemente in collina (100-300 metri slm), dove il terreno è caratterizzato da sedimentarie marine con argilla fine. Le uve vengono raccolte a mano e vinificate a temperatura controllata. Le bucce rimangono a contatto con il mosto per 24 ore. Il mosto e le bucce vengono poi separati con una pressatura soffice. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 18 ° C. Successivamente il vino ottenuto passa attraverso la presa di spuma, che avviene in contenitori di acciaio, secondo il “metodo Charmat-Martinotti”, a temperatura controllata di 14 ° C e dura 60 -90 giorni.

   Bottega Rose Gold si caratterizza per il suo inconfondibile colore pesca e si presenta brillante, con un perlage fine e persistente. Il profumo è spiccatamente floreale, con sentori di frutti di bosco, in particolare ribes e fragoline di bosco. Il sapore è fresco, di buona acidità, armonico, delicato e persistente. A tavola si può definire un vino da tutto pasto, che si sposa particolarmente bene con insalate, piatti vegetariani, sushi, pesce e formaggi. Per la degustazione il vino è stato abbinato a Breasola (Carne di manzo salata e secca), Parmigiano Reggiano e Carciofi a spicchi.

Degustazione Virtuale

 La  Bottega è un’azienda a conduzione familiare situata a Bibano, Treviso (45 km a nord di Venezia) che dal 1977 produce vini, grappe, liquori e prodotti alimentari di alta qualità, tipici italiani. Un’azienda di terza generazione, oggi guidata da Sandro, Barbara e Stefano Bottega. La sede si trova in un casale dell’800, ristrutturato per preservare le caratteristiche architettoniche e ambientali originarie, circondato da 10 ettari di vigneto. Il gruppo gestisce anche una cantina in Valpolicella e una a Montalcino: qui si producono i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello. L’azienda gestisce diversi marchi, tra i quali Alexander, Bottega e Cantina dei Poeti.

Con l’obiettivo di offrire salute, benessere e piacere attraverso i suoi prodotti distribuiti in più di 140 paesi nel mondo, Sandro Bottega sostiene Qualità (gusto e autenticità italiani), Design (espressione dell’eccellente carattere estetico dell’essere made in Italy) e Responsabilità sociale nei confronti dell’ambiente e della comunità.

Bruno Roncarati

Membro del UK Circle of Wine Writers