Insigniti dell’Ordine al Merito creano Sezione Territoriale di Londra

Insigniti dell’Ordine al Merito creano Sezione Territoriale di Londra

1499
SHARE

 In Inghilterra vivono oltre trecento persone insignite dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI) e dal 21 dicembre scorso hanno come punto di riferimento una propria “sezione Territoriale”, creata per “promuovere i principi e i valori della Costituzione Italiana” e “sviluppare iniziative di servizio comunitario”.

   A dar vita alla Sezione Territoriale di Londra è stata l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) ,  nel corso di una assemblea online alla quale hanno partecipato il Presidente Nazionale di ANCRI Tommaso Bove,  il vicepresidente Domenico Garofalo, Alessandro Butticé in qualità di coordinatore delle strutture estere e  Marco Villani, Console Generale d’Italia a Londra.

  L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il più alto degli ordini della Repubblica italiana. Il Presidente della Repubblica italiana è il capo dell’ordine che ha lo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

   Paolo Taticchi è stato eletto Presidente della Sezione Territoriale di Londra.  Richard Gadeselli e Pasquale Urselli hanno assunto il ruolo di vicepresidenti mentre Maurizio Bragagni e Salvatore Mancuso quello di consiglieri. Marco Villani è stato nominato Presidente Onorario. Il Cavaliere di Gran Croce Leonardo Simonelli Santi rivestirà la carica di Delegato ANCRI per il Regno Unito.

  Il Presidente Nazionale Bove, salutando tutti i Soci della prima sezione all’estero dell’ANCRI, si è detto “certo che il loro impegno sarà foriero di sempre maggiori consensi per l’ANCRI e di una sempre più forte presenza del sodalizio all’estero”.

   “È un onore per me – ha dichiarato da parte sua Taticchi – guidare la Sezione ANCRI di Londra. In Inghilterra contiamo oltre 300 insigniti OMRI, molti dei quali residenti a Londra. Come da statuto, ci impegneremo a promuovere i principi ed i valori della Costituzione Italiana, ed a sviluppare iniziative di servizio comunitario facendo leva sulla professionalità acclamata degli Insigniti OMRI”.

La Redazione