PANDEMIA: PER VIAGGI TRA ITALIA E UK DI NUOVO GROSSI INTOPPI

PANDEMIA: PER VIAGGI TRA ITALIA E UK DI NUOVO GROSSI INTOPPI

701
SHARE

Grossi intoppi per chi viaggia tra UK e Italia: dall’8 ottobre, nel quadro delle restrizioni anti-Covid, si entra nella Penisola dal Regno Unito solo se si è risultati negativi ad un tampone fatto nelle ultime 72 ore o se fa il tampone all’aeroporto di destinazione o nelle 48 ore subito dopo l’arrivo. Dal 18 ottobre i viaggiatori in arrivo nel Regno Unito dall’Italia (dove la situazione è in rapido deterioramento) sono a loro volta costretti a 14 giorni di quarantena. Sembra quasi di essere tornati al lockdown di primavera.

   Il Ministero italiano della Salute ha deciso la strada del tampone anche per chi in arrivo da Belgio, Francia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca e Spagna dando comunque al viaggiatore un’opzione migliore della quarantena:

  1.  Presentare “al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo”.
  2. Oppure sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, “al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento”.

Attenzione: in attesa del test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento “le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora”.

    C’è poi l’obbligo di “ comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio”. E “in caso di insorgenza di sintomi COVID-19, resta fermo l’obbligo per chiunque di segnalare tale situazione con tempestività all’Autorità sanitaria per il tramite dei numeri telefonici appositamente dedicati e di sottoporsi, nelle more delle conseguenti determinazioni dell’Autorità sanitaria, ad isolamento”.

Il decreto italiano può essere consultato nella sua totalità andando al sito: 

https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=76575&parte=1%20&serie=null