INGRESSO IN UK CON CARTA DI IDENTITÀ

INGRESSO IN UK CON CARTA DI IDENTITÀ

SOLO SE HAI PERMESSO DI SOGGIORNO

1538
SHARE

     Da ottobre 2021 le carte d’identità dell’Unione Europea, dello Spazio economico europeo e della Svizzera non saranno più accettate come documento di identità valido per entrare nel Regno Unito. Lo ha annunciato lo scorso  8 ottobre il governo britannico.

    “Queste carte d’identità (sono tra i documenti meno sicuri visti alla nostra frontiera e mettere fine al loro utilizzo rafforzerà la sicurezza del Regno Unito”, ha indicato Downing Street”. 

     “Le nuove regole – ha spiegato  Federico Baccini su “Eunews, quotidiano online edito  a Bruxelles –  si applicheranno ai turisti e ad altri visitatori, ma non ai cittadini dell’Unione che vivono nel Regno Unito e che hanno fatto richiesta per rimanere nel Paese attraverso l’EU Settlement Scheme. Anche i cittadini irlandesi e di Gibilterra saranno esentati da questo requisito”.

   In effetti questa è soltanto una delle tante novità in arrivo con la Brexit. Dopo il prossimo 31 dicembre, quando finirà il periodo di transizione e l’uscita dall’Unione europea sarà consumata in tutto e per tutto, Il Regno Unito abolira’  lo status speciale di immigrazione per i cittadini dell’UE, dello Spazio economico europeo e della Svizzera.  Dal 1 gennaio 2021 sarà utilizzato un sistema di immigrazione a punti che incoraggerà i datori di lavoro britannici a reclutare lavoratori qualificati da tutto il mondo: i potenziali migranti che desiderano vivere e lavorare nel Regno Unito dovranno dimostrare di avere un’offerta di lavoro da almeno 25.600 sterline di stipendio, essere istruiti a livello A (un esame che sia pari a quello di maturità degli studenti britannici) e di saper parlare inglese.

La Redazione