UN WEEKEND INDIMENTICABILE A ROMA

UN WEEKEND INDIMENTICABILE A ROMA

628
SHARE

Roma è una città fortemente eterogenea. Ci sono così tanti siti archeologici e capolavori artistici da restare disorientato. Ogni angolo di Roma rappresenta un periodo storico, dall’antichità fino al periodo del fascismo. Il Colosseo, il Foro Romano e il Pantheon segnano importanti pilastri nella storia antica di Roma, mentre il Vaticano e la Basilica di San Pietro ricordano il dominio cattolico durante il Rinascimento. Il bello di Roma è che puoi visitare e rivisitare e sentirai che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire o riscoprire. Prendiamo ad esempio la Fontana dei Fiumi di Gian Lorenzo Bernini a Piazza Navona. Le sono state attribuite allegorie anche politiche ed infondati significati di rivalità tra Bernini e Borromini. Ognuna delle 4 personificazioni colossali dei 4 fiumi, il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio della Plata, raffigura i continenti del mondo allora conosciuti. Il colosso del Nilo è l’unico a nascondere il suo viso, simbolo della fonte sconosciuta del fiume.
E come dimenticare la Roma della Dolce Vita e, successivamente nella Grande Bellezza di Paolo Sorrentino? Una Roma di bellezza immensa, melanconica, barocca, irrecuperabile e sontuosa allo stesso tempo.
Dove mangiare: Pierluigi vicino a Campo de ‘Fiori è uno tra i migliori ristoranti di pesce di Roma.Se vuoi assaggiare la cucina tipica romana, vai nel quartiere alla moda di Trastevere a “Da Enzo al 29″ e prova un primo piatto tipico: i “Rigatoni all’Amatriciana” – è superbo. Un altro ristoran- te tipico romano è “Hosteria Grappolo d’Oro” a Piazza Campo de Fiori. Qui puoi provare a prezzi ragionevolissimi il menù completo “Percorso Romano”.
Dove andare per un gelato ed un caffè:La gelateria Giolitti è la gelateria più famosa di Roma ed una delle più antiche. Fate attenzione perché i romani adorano richiedere la panna montata su un cono già traboccante e se passate la mattina presto per un cappuccino provate il loro maritozzo farcito con la panna al momento. Per uno dei migliori caffè di Roma, merita un passaggio il “Caffè sant’Eustachio”, situato nell’omonima piazza. Per chi ama il caffè, un’esperienza unica.
Dove andare per un aperitivo: Se preferite qualcosa di sofisticato e particolare andate all’Hotel de la Ville del gruppo Rocco Forte Hotels. Sulla terrazza, del recentemente aperto Hotel de Ville, gustate uno dei più buoni Negroni della città affacciandovi su un panorama di impressionante bellezza Se invece cercate qualcosa alla moda e giovanile, vi consigliamo in Piazza di Pietra vicino al Pantheon il “Salotto 42”, oppure di passeggiare nella vivace “Trastevere” dove potrai trovare locali per tutti i gusti.
Dove alloggiare:Noi abbiamo soggiornato nelle strutture della “Collezione Minerva” www.minervacollection.it e ci siamo trovati benissimo a prezzi ragionevoli. Situata nel centro storico, permette di raggiungere tutti i principali siti turistici in pochi minuti. Le camere sono spaziose e pulitissime con dettagli di lusso e tutti i comfort, macchina da caffè Nespresso in camera con capsule gratuite, acqua gratuita nel minibar, bolitore con tè, accappatoio e pantofole per la notte. La colazione è a buffet o su richiesta viene servita in camera.
Come arrivare dal Regno Unito: Voli diretti operano 7 giorni su 7 da tutti gli aeroporti di Londra e dai principali aeroporti del Regno Unito. Il principale aeroporto di Roma, Roma Fiumicino, è raggiungibile da Gatwick, Heathrow e London City Airport. Il centro è raggiungibile via treno, bus ed ovviamente via taxi. Via taxi si arriva in centro città in circa 45 minuti ad un prezzo fisso di € 48,00. Noi abbiamo prenotato dallo stesso albergo un transfer privato per lo stesso prezzo.

Katia at TripDigest