Non-Dom con passaporto britannico? Si può

Non-Dom con passaporto britannico? Si può

Basta che UK non sia “domicile of choice”

1512
SHARE
Domande All Avvocato
Domande All Avvocato

Caro Avvocato
Sono cittadino italiano e lavoro nel settore finanziario a Londra da più di 17 anni. Ho letto che se sono nato in Italia e ho un padre italiano, secondo il diritto inglese mantengo il mio domicilio italiano di origine. Questo significa che, anche se posso vivere nel Regno Unito per molti anni, posso tornare al mio domicilio italiano se ho una chiara intenzione di tornare in Italia ad un certo punto della mia vita. Questo mi gioverebbe perché significherebbe che, se ritornassi in Italia in una certa fase, l’imposta di successione inglese al 40% del valore del mio patrimonio non si applicherebbe al mio patrimonio italiano. Di recente ho deciso di richiedere il passaporto britannico perché mi permetterebbe di rimanere nel Regno Unito senza difficoltà dopo Brexit. Tuttavia, nel modulo di richiesta del passaporto britannico si chiede se intendo rimanere nel Regno Unito a lungo termine. Mi chiedevo se, nel caso in cui io risponda di sì a questa domanda, questo influenzerà il mio domicilio italiano se intendo tornare in Italia.
Cordiali saluti
Alfredo

Caro Alfredo
In questo momento ci sono molti italiani che stanno richiedendo il passaporto britannico a causa di Brexit.
Secondo il diritto inglese esistono tre tipi di domicilio, “domicile of origin”, “domicile of choice”e “domicile of dependency”.
Tralascio il domicile of dependency” in quanto non è rilevante per la Sua situazione. Secondo il common law inglese Lei ha un “domicile of origin” italiano, poiché Suo padre era italiano. Tuttavia, un domicile of origin può essere sostituito da un domicile of choice. Un domicile of choice può essere acquisito se si risiede nel Regno Unito e si è formata l’intenzione di rimanere permanentemente o a tempo indeterminato nel Regno Unito. Per stabilire un domicile of choice si considerano le circostanze della vita di una persona. Questo includerà il numero di proprietà immobiliari che si possiedono nel Regno Unito; la nazionalità britannica, dove vive il proprio partner e i propri figli; dove si trovano i propri interessi commerciali; dove si desidera essere sepolti o cremati, dove si trova la maggior parte degli investimenti, eccetera. Tuttavia, nessuna di queste circostanze sarà sufficiente per cambiare il Suo “domicile of origin” se ha una chiara intenzione, supportata da prove, di tornare in Italia. Ad esempio, nel caso in cui Lei dichiari esplicitamente che ritornerà in Italia al momento del Suo pensionamento (e questo può essere supportato da documenti), questa può essere una buona prova che Lei non ha intenzione di rimanere permanentemente nel Regno Unito e quindi non ha acquisito un domicile of choice.
Il fatto che Lei abbia un passaporto britannico non significa che abbia acquisito un domicilio nel Regno Unito se è in grado di dimostrare la Sua intenzione di tornare in Italia.
Cordialisaluti
Domenic Pini

Questo articolo contiene informazioni utili. Tuttavia occorre richiedere una consulenza professionale per ogni singolo caso specifico ed è opportuno avere ottenuto un parere professionale prima di astenersi dal prendere o prendere iniziative.