Cernobbio o la bellezza del lago

Cernobbio o la bellezza del lago

Potreste incontrarci George Clooney

675
SHARE

Il lago di Como è bellissimo ed è difficile trovare le parole giuste per descriverlo e celebrarlo. Devi solo vederlo per capirlo fino in fondo! Poi lo amerai perdutamente! Nonostante i numerosi turisti che attira ogni anno, il Lago di Como è riuscito a mantenere integra la propria identità sfoggiando maestosa la propria bellezza e la sua qualità. Circondati da montagne prepotenti, villaggi assonnati e ville opulente, abbiamo trascorso un lungo weekend a Cernobbio. Il lago ha una lunga storia di affascinanti personaggi e star del cinema (vedi George Clooney) che lo hanno eletto a propria dimora ed il lago ha fatto da scenario a molti noti film come Casino Royale di James Bond ed Ocean 12. Sulle rive del lago sorgono deliziose località tutte meritevoli delle nostre attenzioni: Bellagio, Varenna, Tremezzo. Per esplorarle utilizzate un comodo battello locale ammirando le splendide ville oppure noleggiate un motoscafo privato per sentirvi davvero speciali. Per gli amanti delle maestose ville italiane e di giardini lussureggianti, consigliamo di visitare Villa d’Este (un culto per gli amanti di James Bond) , Villa Carlotta, dove l’incantevole paesaggio scorre fino al bordo dell’acqua del lago e Villa Balbianello, che può essere raggiunta solo in barca. Ville così belle che vi lasceranno letteralmente senza fiato.
Dove alloggiare: come base di partenza dei nostri itinerari abbiamo scelto Cernobbio, a 10 minuti dalla vivace città di Como, ed abbiamo soggiornato nella straordinaria Casa Toldino, una struttura elegante e impeccabile con una vista mozzafiato sul lago. Casa Toldino ha 3 camere da letto ed è necessario prenotare l’intera struttura. L’ host, Jennifer, è stata eccezionale nel aiutarci durante il nostro soggiorno consigliandoci ristoranti locali edin-dicandoci dove e come raggiungere luoghi incantevoli. Potete prenotare questa proprietà su airbnb: https://abnb.me/oDuTaw7Jf7
Dove fare acquisti: vi consigliamo di passeggiare per il lungolago e per le strade di Como, piena di negozi indipendenti e dove potete trascorrere un gradevole pomeriggio. Situata sulla punta meridionale del lago, la città di Como è famosa per la sua produzione di seta ed e’ possibile visitare il museo della seta, perfetto per chiudere la vostra passeggiata pomeridiana.
Dove mangiare: a Cernobbio abbiamo cenato con amici locali presso Il Gatto Nero, un elegante ristorante con una splendida vista sul lago, questo raggiungibile a piedi da Casa Toldino. Abbiamo anche apprezzatol’ Osteria Beuc, popolare con i locali, e l’ Osteria Cantina Frasca, entrambi situati nel centro storico della città. La Trattoria del Glicine è perfetta per un pranzo o una cena gourmet. Il ristorante è stato premiato con una stella Michelin nel 2019. Provate il ragù di coniglio comodamente seduti sulla loro terrazza con vista sul lago. Per un ottimo cappuccino e delle brioches fatte in casa chiedete di Poletti, non resterete delusi! Dove andare per un aperitivo: mentre la giornata volge al termine, dirigetevi verso nord sino al Grand Hotel Tremezzo, uno dei migliori hotel sul Lago di Como. Ma attenti, un Martini sulla terrazza potrebbe togliervi la voglia di ripartire. Come alternativa, sulla piazza principale di Cernobbio optate per l’Harry’s Bar.
Come arrivare dal Regno Unito: L’aeroporto più vicino a Cernobbio è Milano Malpensa, circa 45 minuti in auto. Milano Linate dista invece circa 1 ora e 30 minuti. Sono disponibili voli diretti giornalieri da Londra durante tutto l’arco della giornata sia da Heathrow che da Gatwick e London City Airport. È possibile anche raggiungere Malpensa da Manchester con 3 voli settimanali.