IN BICI TRA SICILIA E CALABRIA?

IN BICI TRA SICILIA E CALABRIA?

Ci lavora la ministra De Micheli

686
SHARE

Che ne direste di una pista ciclabile per andare in bici tra Sicilia e Calabria in barba allo stretto di Messina? Per balzana che possa apparire a prima vista, l’idea è stata lanciata ai primi di settembre con un twitter da Paola de Micheli, ministro dei Trasporti.
“ Abbiamo istituito – ha annunciato la ministra – una commissione per capire qual è lo strumento migliore per collegare la Sicilia alla Calabria. Per collegarle su ferro, su strada e con una pista ciclabile. L’opera che verrà deve essere sicura ed economicamente sostenibile”.
Il fantasma del ponte sullo Stretto – un cavallo di battaglia portato avanti per anni da Silvio Berlusconi quando era presidente del consiglio – è stato resuscitato e agitato di recente dall’attuale capo del governo italiano Giuseppe Conte ma prima di oggi nessuno si era spinto a ipotizzare persino una pista ciclabile. La novità è sorprendente anche perché’ Paola de Micheli appartiene al PD, un partito che in passato ha sempre osteggiato il progetto berlusconiano.
Va detto che l’uscita della ministra ha provocato soprattutto reazioni ironiche, persino all’interno del governo Conte.
Caustico è stato ad esempio Giuseppe Provenzano, ministro del Sud e anche lui del Pd: “Non voglio – ha commentato – citare il ponte sullo stretto di Messina su cui si esercita la fantasia dei miei colleghi di governo: ora dopo il ponte ci sarà il tunnel, le piste ciclabili, arriverà anche il monopattino, e spero che nessuno proponga la funivia o la catapulta…”.
L’ex-ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda non è stato meno sarcastico e si e’ chiesto perché’ mai non ipotizzare la costruzione di un Ponte sullo Stretto fatto con i banchi scolastici a rotelle, quelli diventati di gran moda grazie alla pandemia.