Lipari: un’isola mozzafiato tra storia e vulcani

Lipari: un’isola mozzafiato tra storia e vulcani

645
SHARE

Lipari è l’isola più grande delle sette che compongono l’ arcipelago delle Isole Eolie (Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi sono le restanti sei), situate nel Mar Tirreno, a nord-est della Sicilia. Ogni isola porta una sua nota distintiva ed una sua sto- ria intrisa di mitologia ed affrescata da una natura incontaminata e selvaggia. Oggi, la nostra attenzione si rivolge su Lipari, stretta tra Salina e Vulcano, circondata da un mare turchese dolorosamente bello, capace di provocare istantaneamente una sensazione paradisiaca e di totale relax.
A parte la sua intrinseca bellezza, Lipari ha una storia affascinante e millenaria che parte dalla preistoria e dopo la colonizzazione greca ed il periodo romano, prosegue sino ai giorni nostri con un susseguirsi tumultuoso d’insediamenti e conquiste. Nell’ isola, che nella mitologia greca, prende il suo nome da Liparo, nipote di Ulisse e suocero di Eolo, dio del vento, è ancora possibile trovare chiare tracce della sua complessa e travagliata storia. La sua dimensione storica ha fatto da cornice al riconoscimento dell’arcipelago eoliano come Patrimonio deIl’Umanità Unesco. L’arcipelago rappresenta una straordinaria testimonianza di nascita ed evoluzione di isole vulcaniche. Le Eolie offrono panorami mozzafiato ed hanno villaggi affascinanti, ricche di flora e fauna, stupiscono per la bellezza della loro natura, offrendo al fortunato viaggiatore un susseguirsi di spiagge, calette, grotte, insenature, faraglioni, e ricchi fondali marini.
Per la nostra vacanza, abbiamo ritenuto opportuno pianificare con cura le nostre giornate combinando cultura, svago, relax, trekking, mare ed enogastronomia. Da non perdere, il museo archeologico che espone una monumentale serie di imponenti collezioni risalenti al Neolitico, all’ età del bronzo e al periodo greco-romano. Tra le note salienti del museo da apprezzare la più grande collezione al mondo di maschere teatrali greche in miniatura.
Ci siamo diretti (a piedi) verso il Castello dell’isola, che sorge sulla sommità dell’ acropoli greca. Questa bellissima struttura ha visto sovrapporsi influenze normanne, sveve e spagnole.
Dopo la nostra mattinata educativa abbiamo fatto una sosta per un pranzo veloce da Mancia e Fui (in pieno centro) per eccellenti arancini ed altre specialità della rosticceria locale. Suggerito da gente del posto è ideale per l’asporto ed è molto economico. Un circumnavigazione in barca dell’isola ci ha poi permesso di godere una vista spettacolare della natura dell’isola e di bagnarci nelle acque più limpide dell’isola. Se, invece preferite rilassarvi pigramente sulla spiaggia, vi suggeriamo di passare una giornata a Spiagge Bianche, a Canneto, dove la finissima sabbia di pomice, proveniente dalle vicine cave, crea un contrasto sbalorditivo con il blu del mare. La spiaggia è perfettamente attrezzata e rende il lido ideale anche per famiglie con bambini.
Dove alloggiare: noi siamo stati all’ Hotel Rocce Azzurre, a pochi passi da Marina Piccola. L’hotel è perfettamente sospeso tra le rocce della costa, con una spettacolare vista sul mare. Se scegli questo albergo per la tua vacanza ti suggeriamo di richiedere una camera vista mare per godervi indimenticabili albe e tramonti. Al mattino potrete gustare un caffè ed un cornetto sulla terrazza sentendovi abbagliati dai riflessi dell’acqua e dondolati dalle onde. Vi consigliamo di prenotare un trattamento di mezza pensione, con la rassicurante cucina, semplice ma efficace, dello chef, Orazio Di Stefano. Il menù cambia quotidianamente e lo chef combina piatti locali con quelli della tradizione italiana, il tutto accompagnato da un elegante lista di vini siciliani. L’hotel dispone anche di un centro benessere e di un centro estetico situato all’ultimo piano e dalla sua terrazza sarà ancora una volta il panorama ad incantare.
Dove mangiare: Provate L’angolo del Pesce e vi suggeriamo di attenervi a tutto ciò che lo chef consiglia e non resterete delusi. Se siete alla ricerca di qualcosa di più elegante, andate alla Trattoria del Vicolo. Lo chef Giuseppe unisce in modo unico tradizione e in- novazione utilizzando ingredienti di provenienza locale. Per una pizzeria, Pescecane è la migliore dell’ isola.
I migliori Bar: Per un atmosfera rilassata, chiacchierando con persone del posto sorseggiando un ottimo Negroni il Caffe La Pecchia è quello che fa per voi. Per dolci e caffè tipici, consi- gliamo il Bar Subba, a soli dieci minuti a piedi dall’Hotel Rocce Azzurre.
Per un gelato o una granita: al caffè Avant-Garde non rimarrete delusi .
Come arrivare: voli diretti giornalieri collegano Londra Gatwick e Luton direttamente su Catania. Voli diretti sono disponibili anche da Bristol, Edimburgo e Manchester alcuni giorni alla settimana. Da Catania si possono prendere l’autobus dall’aeroporto di Catania al porto di Milazzo con Giuntabus o Sais, il costo è di circa 20 euro a tratta a persona incluso il bagaglio. Da Milazzo a Lipari, l’aliscafo di Liberty Lines può esser prenotato sul loro sito web o essere acquistato sul posto. L’hotel organizzerà il trasferimento dal porto gratuitamente. In alternativa, l’hotel può organizzare un trasferimento privato dall’aeroporto di Catania. I prezzi partono da 80 € solo andata e includono il biglietto per l’aliscafo, la tassa di soggiorno a Lipari, il bagaglio e il transfer dal porto.
Hotel Rocce Azzurre offre un soggiorno di 7 notti a 630 € a persona. La tariffa include una camera con vista mare con balcone, il trattamento di mezza pensione, tutti i trasferimenti da e per l’aeroporto di Catania con autista privato (incluso l’aliscafo, il bagaglio, e i transfer da e per il porto), infine la tassa di soggiorno. L’offerta è valida dal 1 al 30Settembre 2020 ed è soggetta a disponibilità.

Hotel Rocce Azzurre Lipari Tel. +39 090 9813248 http://www.hotelrocceazzurre.it