SUCCESSIONE IN UK: DIPENDE DAL “DOMICILE” DEL DEFUNTO

SUCCESSIONE IN UK: DIPENDE DAL “DOMICILE” DEL DEFUNTO

2309
SHARE

Egregio Avvocato,
Mio padre è mancato 6 mesi fa e necessito ora di un consulto legale in materia successoria. Mio padre era cittadino italiano e residente nel Regno Unito per 20 anni. Nel 2017 ha lasciato il Regno Unito ed ha fatto ritorno alla sua citta natale in Italia. Mia madre è invece mancata nel 2014. Dopo aver lasciato il Regno Unito mio padre ha venduto la sua proprietà di Londra tenendo tuttavia i suoi investimenti in titoli in Regno Unito e i suoi ISA. Nel 2016 ha disposto alcune donazioni nei confronti miei e di mio fratello in merito ad alcune proprietà in Italia ed altri investimenti. Siamo in procinto di procedere con l’apertura della successione nel Regno Unito e vorremmo il suo parere in particolare modo riguardo le donazioni di beni italiani.
Annalisa
Cara Annalisa
La tassa di successione del Regno Unito si basa sul domicile. Se si ha il domicile nel Regno Unito dunque si paga normalmente la tassa di successione sul patrimonio del deceduto in tutto il mondo – soggetto a determinate esenzioni. Se non si ha il domicile nel Regno Unito verranno tassati solo i beni presenti nel Regno Unito. Tuo padre verrebbe normalmente considerato come deemed domiciled nel Regno Unito se avesse deciso di trasferirsi defi- nitivamente nel Regno Unito. Tuttavia tuo padre ha poi deciso di rientrare in Italia in maniera permanente e quindi secondo la legge inglese è considerato come domiciled in Italia.
Se tuo padre ha vissuto nel Regno Unito per 20 anni, dovrebbe aver acquisitor il deemed domicile inglese. Questo accade dopo un periodo di residenza ininterrotta di 17 anni dei precedenti 20 anni di contributi versati (prima del 6 aprile 2017). Alla luce del trattato sulle tasse di successione fra UK ed Italia, alla data del decesso di tuo padre egli però ha avuto un domicile italiano e quindi la normativa sul deemed domiciled non si applica. Perciò, la tassa di successione UK si applicherà unicamente sui suoi beni presenti sul territorio del Regno Unito.
In merito alle donazioni di assets presenti in Italia, le stesse sono state fatte entro 7 anni dal decesso e quindi non sono donazioni esenti dall’imposizione della tassa di successione UK. Il trattato sulla Tassa di Successione UK/Italia non si applica su tasse inglesi se imposte su donazioni fatte entro i sette anni dal decesso. Perciò, dovrai corrispondere anche le tasse di successione inglesi sui beni italiani donati.
Cordialità
Domenic Pini
Si prega di notare che si deve sempre avere parere professionale specifico quando si tratta di prendere decisioni in materia successoria e di tasse sulla successione.