LE TANTISSIME VIRTÙ DELLA CHECK-LIST

LE TANTISSIME VIRTÙ DELLA CHECK-LIST

804
SHARE
Synergy
Synergy

È uno strumento agile per verificare l’adempimento di un compito e la sua accuratezza, affatto complesso e di rapida acquisizione, senza contare che è possibile attuarlo a costo zero.
Stiamo parlando della lista di verifica, o elenco di controllo, comunemente indicata con il corrispettivo inglese ‘check-list’. Trattasi di una serie standardizzata di attività che vengono via via spuntate cosi da accertare il completo svolgimento di una mansione, in conformità a determinati parametri che dipendono dal grado di minuzia da conseguire.
Ogni punto della lista viene passato al vaglio rispetto a quanto messo in pratica e cosi, di punto in punto, si controlla la bontà dell’intero lavoro.
Le check-list possono essere utilizzate per ogni tipo di attività, da una campagna marketing alla procedura di riordino merci, alla preparazione della valigia di viaggio, alla pianificazione di un evento.
Adottando questo metodo, si evitano perdite di tempo e non si scordano elementi fondamentali.
Oltretutto, chi segue una check-list, porta effettivamente a termine il compito; e questo perché dispone di uno schema sequenziale e complessivo del lavoro, che consente di iniziare avendo chiaro il piano da seguire, senza doversi soffermare e riflettere sul ‘cosa faccio adesso?’. Alcuni vantaggi:
a. Risparmio di tempo e di energia mentale: con la lista non si è costretti a ricordare i passaggi di un compito e non è richiesta un’intensa concentrazione: basta seguire l’ordine proposto e si andrà certamente più spediti, quindi è un modo per impiegare efficientemente il proprio tempo.
b. Numero maggiore di compiti completati in una giornata. Spuntare una parte di una mansione complessa provoca un senso di compiacimento, poiché’ si è raggiunto un obiettivo. L’organismo rilascia endorfine e si ottiene un effetto positivo. E magari la volta seguente si affrontra un compito poco invogliante con minore reticenza.
c. Delegare diventa più facile: infatti basta passare la lista e anche chi non è pratico o non ha familiarità con il compito, è in grado di lavorare in autonomia perché’ dispone della procedura completa di riferimento.
d. Raggiungere un traguardo di lungo termine: un compito diviso in una sequenza di attività minori da completare diventa più abbordabile.
E se non sono state date ancora delle ragioni convincenti, si pensi a questo
aspetto:per contatto: info@synglobal.com

Elisa Sgubin
Elisa Sgubin

***Le informazioni contenute in questa rubrica hanno titolo informativo. Nessuna responsabilità è imputabile ai curatori dei testi in merito a iniziative avviate senza avere ottenuto una consulenza professionale specifica al singolo caso