Quando i genitori fanno del loro meglio, ma….

Quando i genitori fanno del loro meglio, ma….

719
SHARE

Onestamente, potete affermare di non risparmiare energie ed impegno nell’educazione dei vostri figli. Dedicate loro parecchio tempo, fate del vostro meglio per far rispettare regole e doveri. Siete genitori presenti, attenti, magari vi informate anche attraverso libri o siti specializzati. Eppure…. qualcosa non funziona!
Nonostante tutta la vostra pazienza e buona volontà, nonostante le abbiate provate proprio tutte, il vostro bambino/ la vostra bambina si rifiuta di obbedire, a volte sembra che si opponga a voi per il semplice piacere di farlo, lasciandosi andare a capricci e scenate senza fine. Oppure, vostro figlio/vostra figlia, nonostante sia indubbiamente intelligente e capace, sembra non mostrare alcun interesse nello studio e non ci sono minacce o promesse di regali che gli/le facciano venire voglia di impegnarsi e portare a casa qualche buon voto. O ancora, il vostro bambino così dolce e affettuoso in famiglia, diventa un piccolo orso selvaggio quando è in un gruppo di coetanei e si rifiuta di condividere i giochi, arrivando anche a reagire con la violenza.
Sono tantissimi e vari gli esempi che potrei fare, che dipendono anche dall’età dei bambini/e o ragazzi/e e che si presentano in modi più o meno preoccupanti. Sono situazioni in cui i genitori si trovano di fronte a comportamenti dei loro figli che non sanno come gestire, nonostante tutto il loro impegno e il loro amore, comportamenti che a volte risultano esasperanti, a volte anche angoscianti, soprattutto quando coinvolgono aspetti sociali. Cito, solo per fare due esempi, il caso di bambini che manifestano un mutismo selettivo e, mentre a casa parlano normalmente, non riescono ad aprire bocca in altri ambiti, ad esempio quello scolastico, oppure quello di bambini o ragazzi che, in certe situazioni, si lasciano travolgere dall’ansia al punto di perdere il controllo delle proprie reazioni.
Comprensibilmente, di fronte a questi che appaiono come fallimenti educativi o preoccupanti segnali di un qualche disturbo del proprio figlio o della propria figlia, alcuni genitori si sentono impotenti e confusi, senza sapere cosa fare e a chi rivolgersi.
A volte, la prima reazione è quella di pensare che tanta pazienza e tanto impegno nel seguire le indicazioni degli esperti in materia sia tutto tempo sprecato e che i buoni vecchi metodi autoritari e repressivi siano forse la strada migliore e più efficace da seguire.
O semplicemente che non ci sia niente da fare, che non valga la pena darsi tanto da fare perché il proprio figlio/la propria figlia è così di carattere e non può cambiare. D’altra parte ci si dice – le abbiamo provate proprio tutte….
A volte è proprio questo il problema: nell’apprezzabile intento di trovare la via migliore, il metodo più giusto per edu- care i propri figli, si tende, talvolta, ad andare per tentativi senza seguire una linea di condotta continua e coerente. Si inizia, ad esempio, seguendo una teoria educativa che sembra valida, ma si cambia direzione non appena sembra che non dia i risultati sperati, provando a seguire un’altra linea di condotta e poi, magari, un’altra ancora. Questo genera una gran confusione generale: nel bambino/a, che non riceve una guida coerente, ma anche nel genitore che non sa più quale metodo funzioni e quale no. Questo può succedere in mancanza di un’idea chiara sul progetto educativo da seguire e sui metodi per attuarlo. In questo caso, la cosa migliore da fare è accettare di mettersi in discussione e rivol- gersi a un professionista che possa fornire un punto di riferimento e una guida. Rivolgersi ad un consulente genitoriale è il punto di partenza per iniziare un dialogo costruttivo con un esperto che può aiutare ad analizzare sotto un diverso punto di vista il proprio progetto e il proprio approccio come genitori, per arrivare insieme ad apportare le modifiche eventualmente necessarie per uscire dallo stallo in cui ci si era ritrovati. È una scelta molto matura e consapevole da parte dei genitori, che dimostra il loro forte impegno e la loro volontà di trovare il percorso migliore per aiutare i propri figli a crescere al meglio delle loro possibilità. È anche un gesto coraggioso, perché mettersi in discussione non è mai facile ed è tipico delle persone che non temono un confronto costruttivo.
In altri casi, può essere il bambino/ la bambina o il ragazzo/la ragazza ad aver bisogno di un aiuto professionale per superare eventuali difficoltà o blocchi personali. A seconda dell’età, ma anche del singolo caso e delle preferenze per- sonali, può essere utile l’intervento di uno psicologo o di uno psicomotricista. La terapia psicomotoria è, comunque, spesso consigliata dagli psicologi stessi come miglior metodo d’intervento, in particolare con bambini e preadolescenti, ma non solo.
La caratteristica importante della psicomotricità è che non mette al centro della seduta e della terapia il problema, la carenza, la difficoltà, ma piuttosto l’individuo con le sue peculiarità, caratteristiche, punti di forza e potenzialità. Partendo da questo, aiuta il soggetto in terapia a superare le sue difficoltà, usando e potenziando le sue abilità e i suoi punti di forza.
Altro aspetto importante è che in questo approccio terapeutico sono implicate attività di movimento e gioco che risultano divertenti e coinvolgenti per i bambini e spesso anche per i più grandi. Tutto questo fa sì che non si sentano “in terapia” o “in cura” come se fossero malati o avessero qualcosa di sbagliato o, peggio ancora, fossero loro stessi sbagliati. Al contrario, percepiscono che li si sta aiutando ad esprimere se stessi al meglio e, soprattutto, a sentirsi bene con se stessi.
Per concludere, che si decida di chiedere consiglio ad un insegnante o al medico di famiglia, o che ci si rivolga diret- tamente ad uno specialista del settore, la cosa importante da tenere presente è che quando si tratta dei nostri figli la scelta non può mai essere quella di darsi per vinti e lasciar perdere. Parliamone prima di tutto all’interno della coppia genitoriale e prendiamo insieme la decisione necessaria per trovare un aiuto e un supporto.