DOLCE&GABBANA PROMUOVE TRADIZIONI E SAPORI DELLA SICILIA

DOLCE&GABBANA PROMUOVE TRADIZIONI E SAPORI DELLA SICILIA

NEL CUORE DI CALTAGIRONE PROIETTATO “DEVOTION” DI TORNATORE

1469
SHARE

Trasudano fascino e arte le quinte barocche del centro storico di Caltagirone, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Luoghi di grande suggestione, a partire dal monumento simbolo della città della ceramica, quella Scala di Santa Maria del Monte che, con la sua maestosità e le inconfondibili maioliche che raccontano il profondo amore per un’arte raffinata e antichissima, è stata protagonista, insieme alla piazza del Municipio e alle vie attigue, la sera di mercoledì 5 agosto, della tappa di Caltagirone di un progetto speciale itinerante dedicato a cinema, tradizioni e sapori siciliani.

L’iniziativa è il primo tassello di un programma di ampio respiro mirato alla promozione e alla valorizzazione della Sicilia, patrocinato dalla Regione Siciliana sotto la direzione creativa di Dolce&Gabbana, da sempre ambasciatore dell’Italia e della Sicilia nel mondo. A inaugurare la collaborazione uno schermo itinerante che, allestito in alcune fra le più belle piazze siciliane, fra le quali la piazza del Municipio, ha visto proiettato il film “Devotion”, diretto da Giuseppe Tornatore e prodotto da Dolce&Gabbana, con le musiche inedite di Ennio Morricone.

Dopo l’anteprima mondiale del film al Teatro Antico di Taormina nell’ambi- to del Taormina Film Fest 2020, le proiezioni sono proseguite nel mese di agosto attraverso una serie di eventi in alcune città della regione a Caltagirone, come detto, la sera del 5 che, per l’occasione, si sono animate, come è accaduto per la città della ceramica, con esposizioni enogastronomiche sotto la supervisione del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e allestimenti tipici del folclore siciliano.

L’idea del progetto si ispira al film di Tornatore del 1988 “Nuovo Cinema Paradiso”, la cui pellicola fu restaurata nel 2014 da Dolce&Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna. Tanti i momenti di grande interesse, dalla sfilata con carretti siciliani, gruppi folkloristici e bande musicali (l’associazione musicale “Luigi Sturzo”) dal giardino pubblico attraverso la via Roma, il ponte San Francesco e la piazza Umberto, alle bancarelle (in via Vittorio Emanuele) dedicate ai distretti e ai consorzi della Regione siciliana con le eccellenze enogastronomiche e artigianali caltagironesi del settore ceramico, alle postazioni di ceramisti che si sono esibiti in estemporanee, sino all’e- vento clou in piazza del Municipio: tappeto musicale dedicato a Ennio Morricone, dimostrazione al tornio del maestro ceramista Mario Milazzo, momento culturale dedicato all’arte della ceramica (con interventi del prof. Giacomo Pace Gravina, della preside e vicesindaco Concetta Mancuso, del responsabile del Museo della ceramica Andrea Patanè e dei presidenti di due distretti siciliani, quello dell’Arancia rossa e quello del Ficodindia, Federica Argentati e Antonio Lo Tauro), saluti istituzionali del sindaco Gino Ioppolo e dell’assessore regionale Ruggero Razza e doppia proiezione del film. Intanto nel piazzale di Sant’Orsola, si è tenuto l’apprezzato spettacolo del teatro dei pupi siciliani a cura della Primaria Compagnia Opera dei pupi siciliani di Caltagirone. In occasione dell’evento, lungo la Scala di Santa Maria del Monte è stato realizzato un disegno artistico, formato da piante e coppi, che sintetizza le tradizioni di Caltagirone. E, “dulcis in fundo”, uno spettacolo pirotecnico ha reso l’evento ancora più suggestivo.

F 7550a

“Della Sicilia sottolineano Domenico Dolce e Stefano Gabbana amiamo tutto: i colori, le espressioni artistiche, gli scorci mozzafiato, le feste di paese, la buona cucina, il folclore che rivela l’anima del territorio e delle persone che lo abitano, il suo ‘bello assoluto’. Quello che cerchiamo di fare con il nostro lavoro è raccontare, valorizzare e tramandare questo patrimonio culturale di straordinaria bellezza. Le cose belle devono essere preservate e mai come adesso abbiamo tutti bisogno di ripartire: come sempre, continueremo a puntare sull’Italia ripartendo da questa meravigliosa isola, fonte inesauribile della nostra creatività”F 7753a
“Il genio artistico e creativo di Dolce e Gabbana – dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci ha contribuito a diffondere nel mondo l’immagine solare e positiva della Sicilia. L’originalità e la qualità delle loro creazioni sono il miglior biglietto da visita per una regione in cui natura, colori, profumi, storia e cultura si fondono in un paesaggio talmente affascinante da colpire il cuore e la mente del viaggiatore e stimolare la fantasia di chi ancora non ha visitato questa splendida terra”. “Le suggestioni vissute per la prima a Taormina rileva il sindaco Gino Ioppolo sono state riproposte nella meravigliosa cornice del nostro centro storico, che si è trasformato in un contenitore di emozioni di straordinaria bellezza. Un grazie alla Regione, che ha individuato la nostra fra le 5 città che accolgono l’evento, e a Dolce&Gabbana, che rappresentano il volto migliore dell’Italia nel mondo. Un valore aggiunto è stata la presenza delle migliori tipicità isolane e quel- la dei tanti ceramisti che hanno dato prova della propria abilità. Senza dimenticare tutti gli altri che, dai gruppi folk alla banda musicale, hanno dato il proprio contributo”.