“Mentoring” dell’associazione TIUK a favore dei giovani italiani

“Mentoring” dell’associazione TIUK a favore dei giovani italiani

1450
SHARE

L’associazione Talented Italians in the UK (TIUK) ha lanciato due nuovi progetti: un programma di “mentoring” per giovani italiani interessati ad una carriera internazionale e la mappatura delle associazioni italiane di professionisti e di categorie lavorative esistenti in UK.

I due progetti sono stati annunciati e discussi il 22 marzo quando al Consolato Generale d’Italia a Londra i membri dell’associazione, promossa dal Presidente della Camera di Commercio Leonardo Simonelli e diretta da Brunello Rosa, docente universitario e amministratore di una società di ricerca macroeconomica indipendente, si sono riuniti.

Il progetto di mappatura, coordinato da Paolo Taticchi, docente presso l’Imperial College di Londra, si prefi gge di censire le realtà professionali e associazionistiche italiane espressione delle numerose categorie professionali rappresentate nel Regno Unito da cittadini italiane.

Il progetto di “mentoring,” è invece coordinato da Francesca Strumia, docente presso l’Università di Sheffi eld, ha l’intenzione di coordinare attività già esistenti promosse da organizzazioni quali Il Circolo e l’associazione alumni Bocconi in Gran Bretagna.

Queste due iniziative costituiscono parte delle attività dell’Associazione TIUK, fondata a inizio 2018 e che riunisce i vincitori del premio “Talented Young Italians” della Camera di Commercio, giunto ormai alla sesta edizione, ed accompagnano la produzione di studi e ricerche come quello che l’associazione ha presentato a gennaio sugli eff etti della migrazione italiana in UK al Senato.

Alla riunione del 22 gennaio sono intervenuti, tra gli altri, il Console Generale Marco Villani, il Console Diego Solinas, il Professor Paolo Taticchi, la Professoressa Francesca Strumia, il Dottor Brunello Rosa, il Presidente della Camera di Commercio Italiana Leonardo Simonelli.

La Redazione