Domande all’avvocato

Domande all’avvocato

Aspetti un figlio e ti licenziano: che cosa ti spetta?

1165
SHARE

Recent Photo 1Gentile Avvocato,

Sono direttore delle vendite e del marketing di una società britannica con sede a Manchester. Lavoro nella società da 7 anni. Di recente la capogruppo, una società olandese, ha deciso di trasferire la nostra sede a Londra. Mi è stata off erta un’indennità di trasferimento e aiuto nella ricollocazione ma non voglio trasferirmi. Londra è costosa e ho i miei amici e la mia famiglia qui a Manchester. Sono anche incinta di 6 mesi e dovrò andare in congedo di maternità tra 3 settimane. Il mio congedo di maternità è di 52 settimane e il mio datore di lavoro pagherà l’intero salario per 3 mesi. A causa del trasferimento, il mio datore di lavoro intende licenziarmi per “redundancy” e cioe’ mancanza di posto di lavoro. Ho diritto a 3 mesi di preavviso scritto in caso di cessazione del contratto. Il mio datore di lavoro intende corrispondermi l’indennità di licenziamento – “Statutory Redundancy Pay”, nonché le ferie non godute e il periodo di preavviso. Potete consigliarmi su quali sono i miei diritti?

Cordiali
saluti Serena

Cara Serena,

Se il Suo datore di lavoro la sta licenziando per “redundancy”, lei deve verifi care che i motivi dell’ “redundancy” siano validi e giusti (“fair reason”) e deve seguire una procedura specifi ca (“fair procedure”). Questo à richiesto dall’attuale normativa “Employments Rights Act 1996”. La chiusura della sede a Manchester e il trasferimento a Londra potenzialmente costituirebbero giusta causa di licenziamento per mancanza di posto di lavoro (work place), qualora Lei decidesse di non trasferirsi. Il Suo datore di lavoro dovrà consultarsi con Lei e vedere se esiste un’off erta di lavoro alternativo da poterle off rire. A condizione che la procedura di licenziamento sia stata condotta in maniera corretta, il Suo datore di lavoro potrà, alla conclusione di questa, terminare il Suo contratto di lavoro. Tuttavia, Lei mi scrive che è incinta e che dovrebbe presto andare in congedo di maternità (maternity leave). Quando terminerà il Suo contratto di lavoro, si risolverà anche il Suo congedo di maternità, ma Lei potrebbe avere diritto ad un’indennità che si chiama Statutory Maternity Pay (SMP) per un periodo di 39 settimane. L’SMP è pagabile dal datore di lavoro e corrisponde al 90% del salario medio per le prime 6 settimane e tra £145,18 e il 90% del salario medio per le successive 33 settimane. Avrà diritto a ricevere la SMP qualora il contratto di lavoro venga risolto nelle 15 settimane prima della nascita di Suo fi glio o nelle 15 settimane successive al parto. Dunque, se la nascita di Suo fi glio è prevista per l’inizio di giugno e il Suo contratto di lavoro termina alla fi ne di marzo, Lei dovrebbe avere diritto a ricevere la SMP. Riassumendo, Lei dovrebbe avere diritto all’ Statutory Redundancy Pay in base all’età e alla durata del servizio, alla SMP per 39 settimane e ad un compenso per le ferie non godute e per il periodo di preavviso.

Cordiali saluti
Domenic Pini
Pini Franco LLP

Questo articolo contiene informazioni utili. Tuttavia, occorre richiedere una consulenza professionale per ogni singolo caso specifi co ed è opportuno che astenersi dal prendere o non prendere iniziative prima di avere ottenuto un parere professionale