In cerca di un job in UK?

In cerca di un job in UK?

Perche' non prof di italiano?

1791
SHARE

Molti giovani in arrivo dalla Penisola e in cerca di un lavoro ignorano che è possibile intraprendere un periodo d’insegnamento della lingua italiana nel Regno Unito, avendo così la possibilità di accumulare esperienza spendibile poi nel mercato italiano. Negli ultimi infatti anni l’insegnamento della lingua italiana si è diffuso in molte scuole del Regno Unito, soprattutto in quelle cattoliche, presenti in gran numero sul territorio scozzese e irlandese.

Non c’è un’unica strada per insegnare italiano in Inghilterra, si possono infatti seguire diversi percorsi: per insegnare, con il titolo di Professore, occorre ottenere il “Qualified Teacher Status” (QTS), assegnato dal National College of Teaching and Leadership, che riconosce le eventuali lauree italiane che abilitano alla professione. In alternativa si può essere un Lettore, nelle Università, che opera in collaborazione con il docente, per un totale di 36 ore settimanali. E’ possibile documentarsi ed inviare domanda presso il sito del Ministero degli Affari Esteri.

Il Language Assistant invece svolge attività sotto la guida del docente nelle scuole, dai più piccoli fino alle scuole superiori. Si può fare domanda tramite il sito del MIUR, nel quale sono specificate anche le lauree necessarie. L’incarico è per un anno scolastico, non rinnovabile, per un totale di 12 ore settimanali. Le domande possono essere presentate, oltre che per le scuole dell’Inghilterra, anche per il Galles, la Scozia e l’Irlanda del Nord.

È inoltre possibile insegnare nei corsi di italiano tenuti presso i Consolati. Anche in questo caso la domanda è presentabile tramite il Miur, esclusivamente per insegnanti già abilitati. Nel Regno Unito, inoltre, vengono spesso organizzati corsi di italiano nelle varie sedi dell’Istituto Italiano di Cultura e nelle sedi della società Dante Alighieri, che promuovono la cultura italiana nel mondo. In queste strutture, spesso, l’insegnamento nei suddetti corsi è affidato a giovani tirocinanti italiani, anche universitari. Per chi invece fosse interessato ad abilitarsi all’insegnamento della lingua italiana per stranieri, sia all’estero che in Italia, si consiglia di ottenere la certificazione DITALS (certificazione in didattica dell’italiano come lingua straniera).

ILENIA VALLERIANI