In UK in vino italiano contina a trionfare su quello francese

In UK in vino italiano contina a trionfare su quello francese

Il prosecco tira la volata

1026
SHARE

IMG_0958_WineVenetoPer il terzo anno consecutivo i vini made in Italy IMG_0898_WineTuscanysbaragliano la concorrenza francese confermandosi i più venduti in terra britannica. I più apprezzati nell`ultimo anno sono stati sicuramente i rossi Barolo, Brunello da Montalcino e Chianti Classico e il bianco Pinot Grigio, ma a trionfare è stato come sempre il Prosecco, vino molto amato sulla sponda nord della Manica.

Già nel 2015, secondo una ricerca, i consumatori UK avevano bevuto 37.3 milioni di litri di prosecco a discapito dei 9.8 milioni di litri di champagne. L`anno appena concluso conferma il trionfo con addirittura un 3% in più. I Brits hanno dunque cominciato a realizzare che esistono valide alternative allo champagne con costo spesso più contenuto ed una qualità nettamente superiore. Secondo un recente sondaggio eff ettuato in 800 pub del Regno Unito, tra le 23.30 del 31 dicembre e le 12.30 del 1 gennaio, la vendita di prosecco è stata pari al 18% dell`incasso. Si può quindi decretare infranto non solo il monopolio francese, ma anche quello della pinta di birra, quintessenziale bevanda da pub. Brindare con bollicine italiane è dunque diventata una tradizione inglese a tutti gli eff etti, sintomo di un mercato in ampia espansione.

La situazione del vino italiano a livello mondiale è in generale davvero ottima. Il 2018 si è concluso con un record storico: più di 6,2 miliardi di euro grazie all’export di vini italiani. Il Regno Unito si conferma, ancora una volta, il più grande consumatore di vini italiani in Europa. Negli ultimi 5 anni, secondo un rapporto realizzato a cura dell’ICE, a tavola, a ristorante come a casa, si beve sempre più italiano. Il made in Italy è quindi riuscito a emergere in un mercato aff ollato come quello inglese in cui Londra è diventata in breve tempo una capitale del vino grazie all`ampia reperibilità di bottiglie provenienti da tutto il mondo. È abitudine sempre più frequente, infatti, off rire al pubblico wine tastings molto spesso esclusivamente con vini nostrani.

Il Regno Unito, paese caratterizzato dal grande consumo di birra, sta quindi fi nalmente imparando ad apprezzare il vino confermando il mercato britannico come terzo sbocco mondiale per il vino italiano.

Il 2018 è stato dunque un anno fortunatissimo per il made in Italy che ha visto trionfare nuovamente a Best Italian Wine Awards il Sassicaia 2015 come vino italiano migliore al mondo. A deciderlo una giuria prestigiosissima composta da personalità di spicco del mondo del Wine internazionale (Stati Uniti, Europa e gli upcoming del mondo vino, Giappone e Cina).

Portiamo alto il nome dell`Italia in questo 2019, ma soprattutto su tutte le tavole del mondo.