Capo di stato maggiore italiano in visita in UK

Capo di stato maggiore italiano in visita in UK

1541
SHARE

Visita uffi ciale in Gran Bretagna per il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, che ai primi di dicembre ha incontrato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Britannico, Generale Mark Carleton-Smith e gli altri principali vertici militari del Regno Unito.

La trasferta in Inghilterra è stata occasione per la condivisione di esperienze e per lo scambio delle reciproche conoscenze, con l’obiettivo di essere sempre pronti e il più aderenti possibile ai nuovi scenari operativi.

Farina, accompagnato dal Tenente Generale Tim Radford e dal Generale di Divisione Maurizio Boni, rispettivamente Comandante e Vice Comandante dell’Allied Rapid Reaction Corps (ARRC), ha inoltre visitato la struttura del comando multinazionale NATO di Innsworth, paritetico al NATO Rapid Deployable Corps di Solbiate Olona, e ha assistito a un briefi ng illustrativo sui compiti e potenzialità dello stesso per poi incontrare il personale italiano lì impiegato.

Il Generale italiano si è recato anche al Joint Services Command and Staff College di Shrivenham dove, grazie alla competenza maturata negli anni di servizio, in particolare in qualità di Comandante delle Forze NATO in Kosovo e Comandante del NATO Joint Force Command di Brunsum (Olanda), ha tenuto una conferenza sull’esperienze di Comando e Controllo del livello operativo agli Uffi ciali dell’Advance Command and Staff Course, corrispondente al Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze italiano.

La visita istituzionale si è conclusa presso la Terza Divisione britannica. Farina è un profondo conoscitore delle Forze Armate del Regno Unito, paese nel quale ha prestato servizio per due volte nel corso della sua carriera.