Laurea online per residenti all’estero

Laurea online per residenti all’estero

C'e' tempo fino al 15 marzo per iscrizione

1630
SHARE

 

Young volunteers help senior people on the computer. Young people giving senior people introduction to internet

Lo sapevate che esiste un corso di laurea triennale online in Lingua e cultura italiana per italiani residenti all’estero? E’ un’iniziativa di ICoN – Italian Culture on the Net, un consorzio di 17 università italiane dedito all’e-learning dal 2001 e convenzionato con il Ministero degli Affari Esteri. Il consorzio ha annunciato che le iscrizioni per il prossimo semestre sono aperte e lo rimarranno fino al 15 marzo 2019, giorno di inizio delle lezioni online.

Il Corso di Laurea – aperto anche ai cittadini stranieri di tutto il mondo – può essere seguito con il supporto di un tutorato oppure in autoapprendimento.

Il costo con tutorato è di 900 euro a semestre. Il costo in autoapprendimento è di 600 euro a semestre.

Fino al 18 febbraio 2019 sono disponibili 20 borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione: 10 per l’iscrizione in tutorato e 10 per l’iscrizione in autoapprendimento. I vincitori di borsa con tutorato dovranno versare una quota di 450 euro (anziché 900 euro) e potranno usufruire gratuitamente di un corso on line di italiano ICoN di livello B2 in autoapprendimento.

I vincitori di borsa in autoapprendimento dovranno versare una quota di 300 euro (anziché 600 euro) e potranno usufruire gratuitamente di un corso on line di italiano ICoN di livello B2 in autoapprendimento.

Tutte le informazioni sulle borse di studio sono disponibili sul sito http://www.icon-laurea.it/it/ borse-di-studio

Il Corso di Laurea, che porta al conseguimento di una laurea italiana triennale (I livello) del tutto
equivalente a una laurea conseguita presso una Università italiana, è interamente online con esami e prova finale in web-conference presso poli didattici in tutti i continenti (Istituti Italiani di Cultura, Scuole, Dipartimenti Universitari, Comitati della Società Dante Alighieri, Enti promotori dei corsi di lingua e cultura italiana).

Dal 2001 ad oggi si sono già laureati oltre trecento studenti residenti in oltre 60 Paesi di tutti i continenti.

I percorsi didattici possibili, chiamati curriculum, sono quattro: didattico-linguistico, letterario, storico-culturale, arti-musica e spettacolo. Per frequentare il Corso di Laurea è necessario conoscere la lingua italiana a livello avanzato, non essere iscritto ad altra università italiana e avere residenza o domicilio comprovato all’estero.

La conoscenza della lingua italiana va obbligatoriamente verificata attraverso un apposito test gratuito. Il punteggio deve essere non inferiore a 60/100.

Per completare il test di conoscenza della lingua italiana si possono consultare le indicazioni pubblicate alla pagina http://www.icon-laurea.it/immatricolazione-iscrizione, da cui è disponibile scaricare anche una guida completa.

La Redazione