Le piante officinali – Asparago

Le piante officinali – Asparago

1582
SHARE
Marisa Canzoneri
Marisa Canzoneri

L’uomo ha utilizzato le piante fin dalla sua comparsa sulla terra ed ha imparato a servirsene attraverso una serie di sperimentazioni empiriche che hanno consolidato nel tempo il loro uso alimentare, terapeutico e cosmetico

ASPARAGO

Nome scientifico: Asparagus acutifolius
L. Famiglia: Liliaceae
asparago 1Descrizione Pianta erbacea annuale perennante caratterizzata da un rizoma sotterraneo da cui emergono i giovani germogli detti “turioni” che rappresentano la parte edule della pianta. Il fusto è generalmente legnoso, strisciante, le foglie sono piccolissime, all’ascella delle quali si formano cladodi, aghiformi e pungenti. I fiori sono bianchicci, solitari di forma campanulata; il frutto è una bacca tondeggiante, dapprima verde e poi, a maturità, nera. È una specie spontanea, diffusa dal livello del mare alle zone altomontane. La si rinviene sia come specie di sottobosco, che di macchia nelle radure, o nelle zone costiere assolate. Principi attivi. I principi attivi si trovano nei rizomi, mentre i germogli sono molto apprezzati in cucina.

Proprietà
Diuretiche, sedative del cuore, contro l’obesità.

Uso interno
Diuretico, sedativo del cuore, contro l’obesità Decotto diuretico: fare bollire 40 gr di radici in 100 ml di acqua e consumare a tazzine durante il giorno, sempre lontano dai pasti. Decotto sedativo del cuore: fare bollire 60 gr di rizomi in un litro di acqua e consumare 3 volte al giorno; il sapore amaro può essere corretto aggiungendo un pizzico di zucchero.

In cucina
Frittata con gli asparagi
Ingredienti: un mazzetto di asparagi 8 Uova 1 Cipolla caciocavallo grattugiato

Sale e Pepe.
Prendere la parte apicale dei turioni, più tenera, ridurla a pezzetti e sbollentarli per pochi minuti in acqua calda, colarli e soffrigerli in padella con un po’ di cipolla ridotta in piccolissimi pezzetti. Fare cuocere aggiungendo un pochino d’acqua, quando saranno ben cotti aggiungere le uova ben sbattute con sale pepe e caciocavallo grattugiato. Cuocere la frittata come di consueto.

Minestra di asparagi
Ingredienti: 2 mazzetti di asparagi Un dado da brodo vegetale Aglio o Cipolla Olio d’oliva 30 gr di farina Sale e Pepe

Pulite gli asparagi, scottateli in acqua in modo da far perdere l’amaro in eccesso e riduceteli a pezzetti. A parte fate soffriggere uno spicchio d’aglio, o un po’ di cipolla triturata finemente in un tegame, aggiungete gli asparagi precedentemente lessati e allungate con brodo; addensate con 30 gr di farina, aggiustate di sale e fate cuocere per 30 minuti circa a fuoco moderato. Servire la pietanza calda, accompagnata da crostini di pane. Curiosità. dopo aver assunto asparagi selvatici, se le urine hanno un odore sgradevole significa che i reni funzionano bene perché eliminano un composto sulfureo che si forma dopo il consumo di asparagi : il metilcaptano. Non c’è quindi da preoccuparsi.

 

Asparago
Asparago

Ricordiamoci che la natura mette a disposizione dell’uomo una grande ricchezza di specie dalle tante proprietà, ma che vi sono anche piante tossiche o che lo possono divenire per l’uomo se raccolte in zone sottoposte a inquinamento. Le piante, infatti,assorbono le sostanze nocive incamerandole all’interno dei propri tessuti quindi è necessario fare molta attenzione nel raccogliere una pianta se non si è più che certi diaverla correttamente identificata ed avere cura di farlo solo in zone lontane da fonti di inquinamento. Ricordiamoci anche che tutte le piante officinali contengono principi attivi (sostante chimiche bioattive) che, alla stregua di quelli contenuti nei farmaci, possono avere effetti collaterali, quindi è sempre buona norma rivolgersi ad una persona competente in materia quando si vuol far uso di piante officinali in sostituzione dei farmaci convenzionali.