In UK va alla grande l’hamper all’italiana

In UK va alla grande l’hamper all’italiana

by Claudia Galetta

1861
SHARE

Il cestino natalizio con panettone, prosecco e delikatessen varie è il regalo più gettonato dai corporates in UK e l’Italia ha conquistato anche questa fetta di mercato. Sono infatti molte le aziende in UK che acquistano “Hamper” con prodotti tradizionali della Penisola, diventati una specie di biglietto da visita quando regalare qualità è un must.

Per Bellavitashop.co.uk la qualità vince sulla quantità ed il 70% di hampers venduti sono di Prosecco&Panettone o Prosecco&Cioccolato. Il 20% vuole hampers piu’ ricchi e golosi, con tre o più prodotti ed il 10% sceglie di creare la propria selezione.

Ė’ una piacevolissima sorpresa vedere i clienti a Bellavita Shop nella City of London entrare con lo specifico desiderio di acquistare panettoni artigianali. Chiedono informazioni sul produttore e vogliono essere rassicurati su metodo di lavorazione.

Quest’anno Bellaviata Shop ha scelto i panettoni di Mauro Morandin, pluripremiato maestro per panettoni e lievitati. Le ricette e metodi di produzione sono rigorosamente artigianali. Niente conservanti o additivi. Lo shop ha anche opzioni di panettoni artigianali vegani. Statisticamente solo 1% della popolazione in UK è vegetariana ma i conti non tornano se guardiamo il numero di panettoni vegetariani venduti. Sospetto che il trend salutare prevalga su altre preferenze quando c’è un vegetariano nei paraggi. Per chi cerca gluten Free e biologico lo shop lavora con artigiani noti per la loro tradizione dolciaria dal 1932. La lievitazine soffice e delicata del lievito madre, la cura nel rispetto della tradizione e il confezionamento ancora svolto a mano.

Non c’è panettone che venga acquistato senza Prosecco Villa Sandi. Che siamo nel periodo di boom del prosecco in UK è chiaro a tutti ormai ma vederlo andare a ruba è bellissimo. Il Prosecco è la bollicina preferita, ciao ciao Champagne e Cava.

A Bellavita Academy l’artigianato Italiano sposa la tradizione dei Corporate Christmas Parties. L’Academy ospita circa 40 eventi di Natale ogni anno. Fantastico per il business, è anche un termometro di quanto i corporates cerchino un Christamas Party diverso se pur sempre tradizionale, fun e gourmet. Con il supporto di top and talented chefs locali, l’Academy offre rinfreschi, pranzi, cene ed attività in assoluta armonia con le tradizioni sia italiane che britanniche.

Tutti gli eventi di novembre e dicembre sono anche arricchiti da una degustazione guidata di Prosecco Villa Sandi e Panettone Agrumato, sponsors di Bellavita Academy e del suo programma di promozione della tradizione culinaria Italiana.

gourmetLe degustazioni con il sommelier ed il food pairing con il vino sono ricercatissime con la scelta dei vini fatta con il cliente dai £32 in su. Mentre durante i rinfreschi le bottiglie scelte valgono almeno £12. Anche nel festeggiare e bere quindi il consumatore cerca la qualità prima della quantità. Prosecco e vino bianco rimangono una preferenza con circa il 47% del totale durante gli eventi, 28% va alle birre, seguiti dai vini rossi al 22% ed il rimanente 3% di bevande artigianali analcoliche

Festeggiate in qualità con cibo buono e amore. Buon Natale e Felice Anno Nuovo!