Due ragazzi italiani fanno fortuna in UK con i ” veeno win...

Due ragazzi italiani fanno fortuna in UK con i ” veeno win cafe’ “

Ne hanno già aperti 19, vogliono espandersi a Londra

1776
SHARE

Veeno ha iniziato a muovere i primi passi nel 2013 quando, in quel di Manchester, due ragazzi appena laureati – Nino Caruso e Andrea Zecchino – si sono conosciuti grazie ad una passione in comune: il calcetto.

I due si incontravano spesso come amici per giocare e passare serate insieme all’insegna del divertimento. Ma qualcosa venne fuori ulteriormente… I due capirono che avevano qualcosal’altro in comune: la passione per l’aperitivo Italiano.

Dopo aver cercato invano posti dove poter gustare un buon aperitivo Italiano – nella maniera classica ed in un ambiente informale e rilassato – realizzarono subito che, non solo a Manchester ma in tutti gli UK, l’offerta era alquanto scarsa o addirittura inesistente.

Questo li ha portati all’idea che li ha spinti ad aprire il primo “Veeno Wine Café’” nel Novembre 2013 dove hanno iniziato il loro lungo percorso seguendo il loro obiettivo: fare diventare Veeno il posto riconosciuto come il luogo ideale dove gustare del buon vino e degli ottimi stuzzichini Italiani.

Sono passati ormai quasi cinque anni dall’ormai lontano Novembre 2013 quando Nino e Andrea cominciavano a muovere i primi passi con la loro idea di business. Dati e fatti dimostrano che avevano ragione.

Veeno ad oggi conta ben 19 location su tutto il territorio UK, partendo dalla Scozia con Edinburgo, per poi raggiungere il profondo sud di Brighton toccando, nel loro viaggio verso sud, per citarne solo alcuni: Leeds, Stratford Upon Avon, Nottingham, Bristol… Il loro sito www.theveenocompany.com contiene tante informazioni su tutte le location, il loro menù, la loro storia ed anche il loro Online Shop!

Si, perché i due non si sono limitati soltanto ad aprire “Wine Café’” – come amano chiamarli loro – in giro per gli UK ma, negli anni, hanno fatto partire ulteriori progetti come appunto quello del loro shop online, col quale vendono prevalentemente i loro vini e altri prodotti come dolci, biscotti, marmellate, ecc…

Doveroso annoverare che si tratta di vini provenienti dalla cantina di famiglia di Nino, ovvero la Caruso e Minini in Sicilia, ed un’altra cantina “amica” Marchigiana, la Moroder.

Un ulteriore progetto di successo è stato il Veeno Franchising, partito a febbraio 2017, progetto in cui i due permettono, ad altri imprenditori che perseguono il loro stesso obbiettivo, di aprire propri Wine Café sotto il nome e con tutto il “know how” di Veeno.

Il piano di espansione attuale è molto concentrato su Londra, infatti da un anno Veeno gestisce un proprio punto nella centralissima St Paul’s all’interno dell’area commerciale One New Change, ma questo è soltanto l’inizio. I due si preparano all’apertura di nuove location sempre nella capitale, infatti sono già in cantiere due importanti progetti a Chancery Lane e Woking, ed in previsione altre dieci aperture, sempre nella capitale, nei prossimi cinque anni.

Grazie a Veeno, Londra sarà bagnata da buon vino e finalmente un posto dove poter gustare un autentico aperitivo Italiano!

Maurizio Gasparrosfondo-bianco (1)