Camere di commercio accordo Torino-Glasgow

Camere di commercio accordo Torino-Glasgow

949
SHARE

Accompagnata da una delegazione della Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, la sindaco di Glasgow Eva Bolander è stata a metà settembre  in visita ufficiale a Torino dove ha e’ stato siglato nella sala Colonne di Palazzo Civico un accordo di collaborazione fra la Camera di Commercio di Torino, quella di Glasgow e la Camera di Commercio italiana per il Regno Unito.

L’intesa ha l’obiettivo di promuovere e incrementare lo scambio di informazioni economiche sull’area produttiva dei propri territori di influenza; l’attività di marketing locale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo del business locale; l’elaborazione e la partecipazione congiunta a progetti internazionali e locali. L’accordo punta sulla cooperazione nell’organizzazione e celebrazione di eventi come mostre, missioni commerciali, l’assistenza alle imprese e il sostegno all’accordo di gemellaggio tra le Città di Torino e di Glasgow. Una collaborazione importante per le Municipalità, sottolineata dalla partecipazione dei sindaci di entrambe le città, Chiara Appendino e, appunto, Eva Bolander.

È dal 2003 che la capitale economica della Scozia è gemellata con Torino, ma gli scambi e le collaborazioni risalgono agli anni ’80. Il gemellaggio mira a instaurare scambi di informazioni ed esperienze nel campo del rinnovamento urbano, della produzione industriale e dell’occupazione

Oggi i principali rapporti fra Glasgow e Torino si realizzano nel campo degli interventi di rigenerazione urbana e in ambito artistico culturale.

La Redazione