Una nuova charity per lotta ai tumori

Una nuova charity per lotta ai tumori

Fondata a Londra dalla famiglia Carnevale

1194
SHARE

La famiglia Carnevale, più volte messa a durissima prova da casi di tumore, ha dato vita ad un’associazione benefica – la “Arcobaleno Cancer Trust (ACT)” – che si prefigge di finanziare la ricerca su alcune rare forme di cancro. Una prima serata ha già permesso la raccolta di cinquantamila sterline.

In effetti è dal 2013 che la famiglia Carnevale organizza eventi di beneficenza a questo scopo e fi nora è riuscita a destinare alle ricerche sul cancro ben £200,000, dimostrando una dedizione alla causa che può solo derivare dalla determinazione comune e dall’esperienza personale.

Sebastiano Di Rienzo, Bruna Abbas Carnevale, Dino Carnevale e Giovanni Carnevale sono membri della famiglia che hanno purtroppo perso negli ultimo anni la propria coraggiosa lotta contro il cancro. Ispirata in particolare dalla generosità, dall’altruismo e dalla simpatia di Bruna, la famiglia Carnevale ha adesso deciso di creare la “Arcobaleno Cancer Trust (ACT)”. Il nome prende spunto proprio da Bruna Abbas Carnevale che, nonostante la malattia, è rimasta simbolo di speranza irradiando luminosità alle persone intorno a lei, proprio come un arcobaleno.

L’associazione benefica si focalizza nel supporto alla ricerca di alcune rare forme di cancro, che sono spesso trascurate da altre charity ma che hanno purtroppo colpito i Carnevale, convinti che nessuna famiglia dovrebbe mai provare questo tipo di sofferenza per la perdita di una persona cara. La prima serata di ACT ha avuto luogo il 3 Febbraio 2018 presso l’Allianz Park. Si è mangiato e bevuto, acquistato biglietti per la lotteria e partecipato all’asta, si è scommesso e si è vinto, perfino una quantità di Prosecco pari al peso di una persona! Durante tutto ciò i vari membri della tribù Carnevale hanno fatto il possibile perché gli ospiti si sentissero a proprio agio. Essendo una causa a loro particolarmente sentita, sono stati evidenti gli sforzi e l’entusiasmo della famiglia Carnevale per l’iniziativa.

Le £50,000 raccolte nel corso della serata sono state donate a giugno per sostenere il lavoro del dottor Vincent Khoo, oncologo presso il Royal Marden Hospital. La ricerca che il dott. Khoo sta conducendo mira in particolare a capire come il tumore si sposti dalla parte dove si forma verso alter zone, dove le speranze di trovare una cura sono solitamente molto più limitate.

Ma non finisce qui. L’Arcobaleno Cancer Trust ha messo da parte alcuni fondi per l’aiuto di altre entità benefiche e buone cause legate a questo tipo di malattia. Se ne siete a conoscenza di una carità o persone a cui vorreste fare una donazione, siete invitati a contattare www.arcobalenotrust.com.

Vedere una persona cara andarsene a causa del cancro è drammatico e fa comprendere come la vita sia fragile, preziosa ed imprevedibile. Ogni giorno è un regalo, non un diritto. Il lavoro della famiglia Carnevale e la speranza dell’Arcobaleno Cancer Trust è quello di riuscire ad allargare questo regalo a molti altri.

La Redazione