Le teste di cuoio italiane raccontante in un libro

Le teste di cuoio italiane raccontante in un libro

L'ha scritto la giornalista Claudia Svampa

2109
SHARE

EUFO3812Un nuovo importante libro porta alla luce un mondo poco conosciuto, quello delle forze speciali italiane abituate a vivere nell’ombra, a operare in condizioni quasi sempre estreme, dedicando la propria vita a un ideale ormai desueto: la Patria.

“In ogni parte del mondo” è stato scritto dalla giornalista Claudia Svampa, venuta a stretto contatto con le teste di cuoio tricolori durante missioni in Somalia, Iraq, Libia, Tunisia, nel Mediterraneo e nell’oceano Indiano.

Romana, da oltre venti anni impegnata su temi internazionali come corrispondente estera e inviata speciale, sposata all’attuale console generale a Londra Marco Villani, Claudia Svampa ha attinto proprio alla ricca esperienza personale per il suo primo libro, un romanzo-reportage “pensato – dice – come un’incursione tra l’anima e i sentimenti dei più coraggiosi soldati italiani, gli uomini delle Forze speciali”.

Il volume, pubblicato dalla casa editrice Historica, si avvale delle riflessioni corsive di un ufficiale delle forze speciali (il Col. Fabio Mattiassi), contiene una lettera inedita della celeberrima giornalista-scrittrice Oriana Fallaci e vuole riparare al fatto che dei valorosi militari italiani dell’ombra troppo spesso si ignorano “l’impegno, il coraggio, la serietà e la lealtà” e quasi mai se ne riconoscono “l’eccellenza e la straordinarietà”.

Copertina libro copyClaudia Svampa presenta questi uomini in una chiave particolare, “quella delle emozioni, delle paure, dei sacrifici, dei limiti superati e di quelli insuperabili”, cercando di portarne a galla “gli amori e i sentimenti”.

“Nessuna delle storie, intrecciate nella trama narrativa, è una storia di fantasia. Ciascuno di questi uomini che racconto – sottolinea l’autrice – è un uomo, un soldato, un nome e un grado vero. Gli incontri con loro non sono state interviste da microfono e taccuino. Nascono spesso dai molti giorni trascorsi insieme in luoghi sperduti del mondo, dall’Iraq alla Somalia. Serate passate nelle basi militari in cui, dopo una giornata di lavoro intensa, ci si ritrovava a parlare insieme, sotto le stelle, con un bicchiere di Coca Cola o di birra in mano”.

Nel libro campeggiano anche due donne: Clara ed Ester, “cuori veri, che hanno pulsato, sofferto e amato profondamente uomini speciali”. Clara solo dopo la sua morte ha permesso che fosse rivelata l’intensità di un amore vissuto mezzo secolo prima con un TopGun. Ester non è in realtà una barista di Livorno, ma poco cambia, perché dopo aver perso il suo incursore non ha più ritrovato una vita reale in cui riconoscersi.

La Redazione