La mostra “Sylvia and Silvio” rimarra’ sempre aperta fino a settembre

La mostra “Sylvia and Silvio” rimarra’ sempre aperta fino a settembre

1225
SHARE

Sarà perché non mancano i grossi nomi – da Giacomo Matteotti a Gramsci e Mussolini o per via che tra gli episodi trattati figurano l’assassinio dei fratelli Rosselli e la tragedia dell’Arandora Star; fatto sta che, sorpresi dall’afflusso di visitatori, la Charing Cross Library ha deciso di prorogare la mostra ‘Sylvia and Silvio’ fino a settembre.

Inaugurata lo scorso marzo, la mostra getta luce sulla ‘Little Italy’ di Londra tra il 1900 e il 1940 attraverso l’attività di una delle più famose coppie anglo-italiane dell’epoca, la suffragetta Sylvia Pankhurst e il torinese Silvio Corio.

Organizzata dall’ANPI di Londra e curata dalla storico Alfio Bernabei, la mostra non manca di suscitare curiosità, anche per il fatto che è stata installata nel palazzo a due passi da Trafalgar Square che fu la sede del partito fascista italiano in Inghilterra. “L’ edificio fu acquisito nel 1936 con una spesa pazza a cui contribuirono molti immigrati italiani” spiega Bernabei “ Nel ‘37 fu rimesso a nuovo con pavimenti di legno di noce fatto venire apposta dall’Italia perché ritenuto ideale per i balli, completato con due ristoranti e sala da biliardo, e infine arredato con una grande statua di Giulio Cesare. Rimase il quartier generale del fascio fino al 10 giugno del 1940 quando Mussolini dichiarò guerra a Francia e Regno Unito.” La fuga dal palazzo fu così rapida che apparentemente non ci fu tempo di salvare nulla. “Una testimonianza d’epoca racconta come improvvisamente dai camini salirono nuvole di fumo quando qualcuno si preoccupò di bruciare tutti i documenti” continua Bernabei “Quanto alla statua di Giulio Cesare all’ombra della quale cantò anche il tenore Beniamino Gigli, alla Library ancora oggi cercano di sapere dove sarà andata a finire. Durante la guerra il governo inglese mise il palazzo sequestrato ad uso delle truppe canadesi. Oggi è una bella biblioteca che da in prestito anche molti libri italiani.” ‘Sylvia and Silvio’ fino al 10 settembre alla Charing Cross Library, 4 Charing Cross Road, London WC2H 0HF- charingcrosslibrary@westminster.gov.uk – Tel 0207 641 4625.